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Il mercato auto si sposta sul Web

By 15 Novembre 2021Marzo 4th, 2022No Comments

Quanto sia importante la digitalizzazione dei concessionari e rivenditori di automobili è un argomento che crea dibattito da molti anni, eppure la presenza web nel mercato automotive segna il passo con numeri non ancora all’altezza del comparto.

La presenza web per un dealer non è più un vezzo dei più fascinosi ma piuttosto una fondamentale attività di sviluppo e consolidamento del business per ogni concessionario e rivenditore. Il Digital Marketing rappresenta il principale canale di dialogo e anche il primario mezzo di ricerca di clienti, che per oltre il 90% dei casi inizia il processo di ricerca di un’auto proprio dal web, dal quale traggono tutte le informazioni necessarie ad individuare, scegliere e valutare l’auto dei desideri, fino anche a concludere l’acquisto dell’auto Online.

Proprio quest’ultima propensione sta facendo muovere produttori e grandi gruppi che si stanno organizzando con sistemi di vendita online basandosi anche sulle analisi condotte negli ultimi anni, le quali evidenziano la piena disponibilità dei clienti a concludere l’acquisto di veicoli usati e nuovi online, se possibile, anche senza recarsi in concessionaria.

La concessionaria moderna deve essere strutturata e organizzata in modo da poter gestire queste nuove richieste che devono essere processate e gestite nel modo corretto e da risorse interne dedicate al canale.

 

Le nuove figure Professionali in Concessionaria

Non a caso, nel mondo automotive stanno prendendo forma nuove figure professionali che andranno a ricoprire specifici ruoli all’interno dell’organizzazioni curando proprio il canale Digital dell’azienda. I Ruoli più interessanti da segnalare sono:

Il DIGITAL MANAGER quindi la figura che coordina tutte le attività Digital dell’azienda. Questo ruolo richiede adeguate conoscenze del mondo digitale utili alla costruzione di un progetto di comunicazione adatto, avvalendosi di collaboratori interni ed esterni che si occuperanno dello sviluppo IT, Social e Web Marketing. Il Digital Manager deve anche avere una specifica conoscenza del mondo automotive, necessaria a creare modelli sostenibili e integrati nell’azienda.

Il WEB CUSTOMER ADVISOR che si occupa di guidare e supportare il cliente web. Il Web Customer Advisor è addentrato nel mondo automotive, meglio se appassionato di motori, conosce le dinamiche della vendita e della comunicazione web. Crea contenuti web relativi alle ultime tendenze del mercato con anche specifiche prove dei modelli venduti dalla sua azienda ponendosi come un professionista di riferimento. Offre supporto a tutte le richieste e i contatti che provengono dalle attività web dell’azienda, offrendo consulenza per la scelta dei modelli in vendita e guidando il cliente verso un acquisto consapevole e personalizzato, anche Online.

 

La digitalizzazione nei Dealer Auto

Aprire nuovi canali di comunicazione è necessario al benessere dell’azienda, la quale potrà beneficiare della visibilità online che tenderà a consolidare ed accrescere la reputazione del concessionario.

La digitalizzazione dei processi di vendita e post-vendita costruiranno relazioni dirette con i potenziali clienti internauti che nel rispetto della loro definizione, spesso, preferiscono approfondire ogni dettaglio proprio mediante strumenti digitali. Per questo è importante creare un modello di comunicazione digitale che sia in grado di offrire tutto il supporto agli internauti senza cadere nella tentazione di forzare la mano proponendo una visita in concessionaria come risposta ad ogni primo contatto.

L’attuale tendenza agli acquisti ha creato utenti abituati a cercare, valutare e a ricevere informazioni online, informazioni che saranno utili ad acquistare autonomamente, quindi è consigliabile rispettare i tempi dell’interlocutore prima di proporgli di spostarsi da casa o lavoro per venire in concessionaria a fare “una chiacchierata”.

I servizi digitali di un Dealer moderno devono essere costruiti in modo da sopperire alle richieste del cliente che potrà utilizzare i sistemi al fine informativo o per prenotare un servizio.

A questo proposito il sito web di un concessionario o rivenditore di automobili, rappresenta uno strumento importante se sviluppato con i giusti criteri. Il sito web deve essere pensato con sezioni dinamiche e funzioni adatte a creare relazioni dirette con i lead che potranno ricevere informazioni chiare ed esaustive al fine di organizzare un appuntamento, prenotare un servizio o acquistare direttamente prodotti. A titolo esemplificativo riportiamo alcune funzioni che non devono mancare in un sito web di un concessionario:

  • Contatto diretto con l’area funzionale di riferimento (vendita, accettazione, amministrazione…);
  • Sezione Blog con prove, approfondimenti e news del settore;
  • Disponibilità dei modelli;
  • Prenotazione Test Drive (se disponibile);
  • Prenotazione Tagliando;
  • Segnalazioni Problemi o Reclami;